La ginnastica facciale rende il viso più luminoso, tonico e visibilmente più giovane. Parola dei ricercatori della Northwestern University che hanno pubblicato uno studio sulla celebre rivista Jama Dermatology. Questa ginnastica è conosciuta anche come yoga del viso. Praticarla non costa nulla e secondo questi autorevoli uomini di scienza, praticata con costanze, dopo solo 20 settimane i risultati sono sbalorditivi. In effetti i muscoli del viso (ben 70!) vanno allenati e curati proprio come quelli del corpo. Cosa devi fare? Delle smorfie davanti allo specchio!
La ginnastica facciale è una ginnastica anti-age che permette di tonificare i muscoli del volto, previene le rughe e in molti casa cancella o riduce il rilassamento cutaneo di alcune zone specifiche di viso e collo. Dunque oltre a tonificare l’ovale del viso è possibile attenuare i segni dell’età. In combinazione con gli specifici trattamenti viso con creme e macchinari di ultima generazione l’effetto lifting è assicurato!
La ginnastica facciale è utilissima per attenuare o prevenire:
- rughe naso-labiali (note anche come rughe del sorriso)
- ruga del leone (sulla fronte tra le sopracciglia)
- doppio mento
- rughe perilabiali (l’odiosissimo codice a barre)
- zampe di gallina (intorno agli occhi)
- zigomi svuotati
- palpebre cadenti
La ginnastica facciale non fa miracoli ma, praticata regolarmente, può contribuire a migliorare il tuo aspetto e il tono del viso a patto che tu la inserisca abitualmente nella routine quotidiana.
Oggi ti elencheremo una prima parte di esercizi da inserire nella routine quotidiana.
💟PALPEBRE CADENTI
Alza con forza per 20 secondi le sopracciglia senza aggrottare la fronte. Cerca di portarle il più in alto possibile e ogni volta torna in posizione di partenza. Fai una pausa e ripeti lo stesso movimento per 10 volte
💟SPIANARE LA RUGA DEL LEONE
Appoggia gli indici alla radice delle sopracciglia: prova a corrugare la fronte facendo resistenza con le 2 dita. Mantieni la pressione per 20 secondi. Da ripetere 10 volte.
💟RIDURRE LE ZAMPE DI GALLINA
Chiudi gli occhi e porta i diti medi agli angoli esterni degli occhi tirando le palpebre verso le tempie (occhi a cinesina). Prova ad aprire gli occhi forzando il più possibile. Tieni la posizione per 20 secondi. Da ripetere 10 volte.
💟RUGHE NASO LABIALI
Gonfia le guance e tieni la posizione per 20 secondi. Rilassa. Ripeti per 10 volte. Gonfia la guancia sinistra fino alla parte superiore del labbro. Tieni la posizione contando fino a 20. Ripeti 10 volte e poi procedi ugualmente con la guancia destra. Continua a ripetere il movimento alternando le guance, per 10 volte.
💟ZIGOMI ALTI
Chiudi gli occhi e sorridi senza mostrare i denti forzando i muscoli delle guance per 20 secondi. Ripeti per 10 volte.
Pronta per fare un po’ di smorfie tonificanti allo specchio?😝
Nel prossimo articolo la seconda parte di esercizi di ginnastica facciale da praticare ora che a casa hai diverso tempo libero. Perciò…niente scuse!
Potete postare gli scatti dei vostri esercizi nei commenti qui sotto. Ci strapperemo un sorriso e ci sentiremo tutte meno sole!